idratare la pelle
Idratare la pelle. L’idratazione è uno dei passi fondamentali per la cura della pelle, un po’ come se questa attenzione consentisse di creare le fondamenta per avere un viso e un corpo più belli.
Idratare la pelle significa
restituirle delle preziose sostanze che spesso possono andare perdute durante la normale igiene, e anche aggiungere elementi fortificanti e nutrienti capaci di portare la pelle ad avere un aspetto sempre giovane, luminoso e sodo.
Infatti, molti problemi che riguardano la pelle, soprattutto quella del viso, si legano ad una scarsa oppure ad un’errata idratazione e all’utilizzo di prodotti non efficaci per il proprio tipo di costituzione. Tuttavia, la corretta idratazione della pelle inizia dall’interno e dalle buone abitudini quotidiane.
La nostra pelle, in particolare, è capace di creare da sola lo strato idratante che la potrà rendere morbida al tatto, soda e luminosa. Tuttavia, in molti casi può perdere questa capacità a causa di una vita stressante, dello smog e anche di un’alimentazione non corretta.
Per questi motivi si dovrà partire proprio da ciò che si ingerisce ogni giorno in modo da consentire alla pelle di ricostruire il proprio film protettivo in modo assolutamente naturale.
Si dovrà cominciare dall’acqua, per la quale è raccomandato un consumo di almeno un litro e mezzo al giorno, che aumenterà nel caso in cui si abbia una forte sudorazione oppure si svolga attività fisica.
Inoltre, si dovranno consumare cibi capaci di aiutare la pelle a mantenersi bella a lungo. In primo luogo, rientrano in questa categoria la frutta e la verdura, soprattutto quelle crude, ricche di acqua, vitamine e antiossidanti. Così potrete già fare una “scorta” di elementi in grado di regalare alla pelle una nuova luminosità.
Allo stesso tempo, si dovrà puntare sull’assunzione di grassi “buoni”, soprattutto quelli contenuti nell’olio extravergine d’oliva e nella frutta secca. La pelle ha bisogno di questi grassi per ricostruire il proprio strato protettivo e per evitare l’aggressione perpetrata dagli agenti atmosferici e dallo smog.
Iniziando già a seguire tutti questi principi potrete avere una bella pelle, che sarà ancora più recettiva rispetto ai trattamenti alla quale la potrete sottoporre a livello estetico.
Come idratare la pelle
Dopo aver impostato un corretto stile di vita dovrete anche occuparvi di idratare la pelle dall’esterno, scegliendo i prodotti giusti e avendo cura di utilizzarli sempre e in modo corretto.
Iniziate da una buona routine di pulizia, che non dovrà prevedere l’utilizzo di prodotti aggressivi, capaci di eliminare davvero il film protettivo della pelle e di lasciarla arida e senza difese.
Per ogni tipo di pelle, da quella secca a quella mista, sino a quella grassa, esistono prodotti ad hoc che potranno eliminare le impurità senza danneggiare nulla.
Oltre alla normale pulizia potrete anche programmare uno scrub da effettuare al massimo una volta la settimana, sempre con prodotti delicati. Questo passaggio eliminerà le cellule morte rendendo la pelle davvero pronta per ogni tipo di trattamento idratante.
Successivamente, passate all’idratazione vera e propria, da effettuarsi sempre mediante l’uso di prodotti specifici. Per le pelli miste e grasse si troveranno creme più leggere che non chiuderanno i pori e consentiranno, allo stesso tempo, di rendere bellissimo il viso.
Per le pelli secche si punterà su un prodotto più ricco, ma sempre senza esagerare, per non arrivare a soffocare i pori.
Per alcune zone del viso, come il contorno occhi potrete anche scegliere una crema specifica, soprattutto a partire dai 35 anni, capace di idratare questa parte molto delicata del viso senza irritarla e aiutandovi a prevenire le prime rughe.
Inoltre, allo scopo di rendere l’idratazione ancora più efficace si potrà effettuare, almeno una volta alla settimana, una maschera viso idratante, un trattamento “urto” che consentirà alla pelle di assorbire importanti sostanze nutritive e antiossidanti in una sola seduta.
Infine, per rendere la pelle più bella ed idratata giorno dopo giorno potrete anche concentrarvi sul massaggio del viso, che potrete imparare facilmente e che porterà il microcircolo a funzionare al meglio, trasportando in superficie importanti sostanze volte a rendere il vostro incarnato più bello e luminoso.
Seguendo tutta questa serie di regole potrete sicuramente avere una pelle non solo più bella esternamente ma anche molto sana all’interno, elemento da non trascurare mai, soprattutto per le persone meno giovani.
IDRATARE la PELLE parola d’ordine
Faccio sempre un esempio quando parlo dell’importanza di idratare la nostra pelle.
“Proviamo a non innaffiare più con regolarità un vaso ricolmo di terra.
Il colorito della terra in questo caso non è bello bruno ma grigio; la terra è arida e perde il suo profumo, presenta delle fessure più o meno profonde, si indurisce man mano dalla superfice alla profondità”.
Ecco, la nostra pelle disidratata appare nello stesso modo, colorito spento e opaco, perde il suo turgore, si fessura creando grinze e rughe.
La sensazione è quella di una pelle che pizzica, tira, ruvida al tatto, si desquama soprattutto ai lati del naso, della bocca e delle sopracciglia.
Ecco perché la parola d’ordine è idratare, l’idratazione è lo start per prevenire e trattare qualsiasi inestetismo.
I prodotti che applichiamo sulla pelle devono essere ricchi di sostanze idratanti quali NMF, minerali, mucillagini.