Linfodrenaggio

Linfodrenaggio manuale vodder: Il linfodrenaggio è una tecnica particolare di massaggio il cui obiettivo è quello di favorire il drenaggio dei fluidi linfatici, diminuendone i ristagni tramite la stimolazione della circolazione linfatica. Si tratta del liquido corporeo che circola nei vasi linfatici e che trasporta diverse sostanze, fra cui acqua, grassi e proteine.

La stimolazione con il massaggio linfodrenante serve a riattivare la circolazione linfatica, apportando enormi benefici a tutto l’organismo. Le tecniche di manipolazione impiegate per raggiungere questo scopo variano a seconda del metodo utilizzato.

Linfodrenaggio manuale vodder

PRENOTA il Linfodrenaggio o la prima consulenza

Una nostra esperta sarà a Tua completa disposizione e Ti guiderà verso una scelta consapevole dei nostri tantissimi servizi.

Linfodrenaggio

Il termine massaggio linfodrenante nel linguaggio comune viene spesso utilizzato in modo generico per indicare svariati tipi di massaggio che agiscono sulla circolazione linfatica con l’obiettivo di favorire l’eliminazione di eventuali ristagni di liquidi.

I vari tipi di massaggio linfatico si possono eseguire sia in ambito prettamente estetico, come trattamento coadiuvante contro gli inestetismi della cellulite, sia in ambito medico, quando vi è la necessità di stimolare e favorire una circolazione linfatica rallentata ed eliminare i disturbi da essa indotti.

Il più noto è senza dubbio il linfodrenaggio manuale vodder, un massaggio conosciuto anche con il termine di drenaggio linfatico manuale. Questa tecnica è largamente utilizzata nel settore estetico e nel settore medicale per i benefici e i risultati che assicura.

Linfodrenaggio manuale

Il Linfodrenaggio Manuale o metodo Vodder è un tipo di massaggio che agisce sia sulla circolazione linfatica che sanguigna tramite l’attivazione del microcircolo. Poiché agisce anche sulla normalizzazione del sistema nervoso neurovegetativo e distende i muscoli scheletrici, viscerali e la psiche può essere considerato a tutti gli effetti anche un ottimo massaggio antistress.

Il massaggio consente alla linfa di ripristinare la circolazione grazie a delle specifiche manovre. Per questo motivo è anche considerato un intervento particolarmente indicato nella prevenzione e risoluzione di vari inestetismi, soprattutto per quanto riguarda gli edemi.

Infatti, è ideale per combattere con efficacia la cellulite in quanto aiuta il metabolismo a funzionare in modo corretto. Grazie alla manualità ritmica che consiste in pressioni, tocchi e delicati movimenti circolari, si riducono i gonfiori che si possono formare sulle gambe, sui glutei o sull’addome. La pressione dei tessuti permette di ottenere una migliore circolazione alla linfa.

Consigliato anche in gravidanza, è ideale per combattere la ritenzione idrica e favorisce un migliore stato di benessere e di eliminazione dei fastidi causati da questo problema.

Linfodrenaggio Vodder

Ideato negli anni ’30 da un medico danese, Emil Vodder, insieme alla moglie, Estrid, il linfodrenaggio Vodder è denominato anche Linfodrenaggio Manuale Vodder. I due coniugi hanno applicato il metodo su rigonfiamenti del collo di pazienti cronici.

Emil Vodder ebbe l’idea di elaborare questa tecnica quando notò tra i suoi pazienti che soffrivano di infezioni croniche che avevano in comune una caratteristica, ovvero i linfonodi ingrossati sul collo. Il dottor Vodder provò quindi a massaggiare quella zona e scoprì una serie di risultati che lo portarono ad approfondire la tematica.

Vodder comprese che se i linfonodi non possono purificare la linfa, questa non può che ristagnare e causare diversi problemi di natura fisica. Per questo bisogna rimuoverla manualmente, e da questo nacque il massaggio manuale Vodder.

Il massaggio eseguito dal medico francese si proponeva quindi di riattivare la circolazione linfatica, evitando che le impurità si accumulassero. La metodica permette di stabilire uno stretto contatto tra operatore e paziente, ed è fondamentale che il primo percepisca le esigenze del secondo.

Questo dettaglio conferisce al massaggio Vodder un senso diverso dal comune massaggio relax ma è evidente che bisogna conoscere a fondo il sistema linfatico per dare alle manovre il giusto ritmo e la giusta direzione.

Linfodrenaggio Gambe

Quando si avvertono problemi alle gambe, sono gonfie, edematose e appesantite il linfodrenaggio è sicuramente il massaggio più indicato. Grazie alle sue manovre particolari riesce infatti a drenare i tessuti e a donare alle gambe un immediato senso di benessere e leggerezza.

Da diversi anni ormai il metodo Vodder è ampiamente riconosciuto come fra i più validi sia in ambito estetico che fisioterapico, soprattutto dopo la scoperta che la linfa è una vera e propria fonte di salute. I linfociti sono responsabili della formazione di anticorpi e della difesa contro virus, batteri e infezioni.

Le pressioni delicate e i movimenti ritmici e leggeri ma costanti del massaggio circolatorio permettono di attivare il corretto scorrimento della linfa e di rimuovere ristagni, edemi e gonfiori. I movimenti del massaggiatore spostano i liquidi che si sono accumulati negli spazi tra i tessuti o tra la pelle e i muscoli e li fanno uscire dai vasi linfatici.

Grazie al massaggio linfodrenante gambe la circolazione linfatica migliora e viene favorito il drenaggio dei liquidi dai tessuti, prevenendo la formazione della cellulite. I benefici vanno oltre, infatti sparisce anche il gonfiore alle gambe che può essere causato dallo stress o da una vita troppo sedentaria.

Linfodrenaggio Costi

I costi del linfodrenaggio Manuale Vodder sono di €. 60,00 e ogni seduta ha la durata di 1 ora. Per eseguire un trattamento linfodrenaggio completo occorrono minimo 6 sedute di massaggi.  Nel caso il trattamento si propone di combattere la cellulite sono necessarie più sedute. Per saperne di più sui massaggi Roma è consigliabile effettuare una consulenza gratuita.

Linfodrenaggio Viso

Il linfodrenaggio viso permette di ridurre sia inestetismi e gonfiori come le borse sotto gli occhi, sia le impurità che si formano sull’epidermide.

Attraverso delle specifiche tecniche manuali il professionista sblocca le stazioni linfatiche, situate in prossimità delle orecchie, sugli zigomi, lungo il collo, intorno alle labbra e sotto il mento, favorendo il flusso linfatico e depurando i tessuti dalle sostanze nocive.

Il trattamento si basa sul metodo Vodder che prevede pressioni circolari e movimenti rotatori delicati eseguiti con le dita e i polpastrelli dei pollici.

PRENOTA il Linfodrenaggio o la prima consulenza

Una nostra esperta sarà a Tua completa disposizione e Ti guiderà verso una scelta consapevole dei nostri tantissimi servizi.

ALTRI MASSAGGI

MASSAGGIO CIRCOLATORIO

linfodrenaggio-a-roma

TUTTI  I  MASSAGGI

massaggio-linfodrenaggio

MASSAGGIO RELAX

linfodrenaggio-gambe