acido glicolico

ACIDO GLICOLICO. I trattamenti estetici possono spaziare davvero da quelli puramente “esteriori” a quelli che, invece, hanno la capacità di intervenire in modo incisivo sui problemi del corpo.

Una delle parti sulle quali sicuramente in estetica si agisce maggiormente è costituita dalla pelle, l’organo più esteso di tutto l’organismo e continuamente a contatto con l’ambiente esterno e le sue contaminazioni.

acido glicolico

 la pelle può subire modifiche con il passare del tempo, ma può anche essere attaccata dal freddo, dalle temperature elevate oppure dallo smog, arrivando, soprattutto a livello del viso, ad apparire stanca e segnata.

Per questi motivi i trattamenti estetici possono aiutare notevolmente chi abbia bisogno di dare una sferzata di energia alla propria pelle e voglia farla tornare più giovane, oppure voglia minimizzare gli effetti di una malattia, come quelli dell’acne.

A questo proposito viene spesso utilizzato il famoso, eppure poco conosciuto nel dettaglio, acido glicolico. Questo acido appartiene alla famiglia che comprende anche gli acidi della frutta, solo che, in questo caso, l’acido glicolico viene fatto derivare dallo zucchero di canna.

Ha una struttura molecolare molto piccola, il che lo rende adatto a penetrare a fondo nella pelle e ad agire in modo davvero incisivo. Proprio per questa sua “forza” l’ acido glicolico dovrà essere utilizzato sempre da mani esperte.

Infatti, una delle caratteristiche che questa sostanza ha è quella di essere leggermente corrosivo, e di aumentare questa sua particolarità a seconda delle concentrazioni.

Nei prodotti venduti normalmente al pubblico si trova una percentuale ridotta di acido glicolico, che potrà arrivare sino al 10%, mentre percentuali superiori saranno solo utilizzate da parte di medici ed estetisti.

Proprio per le sue particolarità, l’ acido glicolico è davvero molto usato soprattutto nei trattamenti viso all’interno dei centri estetici.

ACIDO GLICOLICO VISO

L’ acido glicolico viene applicato soprattutto sul viso, in quanto darà la possibilità di eliminare le cellule morte e lo strato corneo dell’epidermide a livello superficiale ma con una particolare efficacia.

Si realizzerà, quindi, una vera e propria esfoliazione, che servirà non solo per togliere ciò che non sarà utile alla pelle, ma anche per arrivare a stimolare la sua rigenerazione.

Un utilizzo molto diffuso dell’ acido glicolico, quindi, avviene nel caso in cui si presenti un cliente con una pelle matura, in quanto l’uso di questa sostanza consentirà di spingere la pelle a ricostituirsi correttamente e potrà minimizzare in modo evidente le rughe.

Anche la grana della pelle sarà molto più liscia e non si noteranno pori dilatati e imperfezioni in evidenza, come può accadere anche nelle pelli più giovani.

Infatti, un’altra forma di applicazione dell’ acido glicolico per il viso molto efficace riguarda coloro che abbiano delle cicatrici provocate dall’acne oppure abbiano problemi di brufoli ricorrenti.

Applicato sulle pelli grasse o miste, l’acido glicolico consentirà anche di ridurre il sebo in eccesso, portando la pelle a produrne di meno e ad avere un maggiore equilibrio.

Viste le sue caratteristiche di particolare aggressività, l’acido glicolico è una sostanza che andrà sempre utilizzata solo da mani esperte, come quelle dell’estetista, che saprà anche come dosare le percentuali di acido a seconda delle richieste del cliente e delle caratteristiche del suo viso.

L’ acido glicolico

sensibilizza un po’ la pelle: infatti, a seguito dell’applicazione di una maschera o di un trattamento costituito con questa sostanza si potranno avvertire sintomi come il rossore o un leggero bruciore.

L’estetista saprà consigliarvi ed indicarvi quali creme e quali accortezze poter seguire per rendere non solo la pelle meno sensibile ma anche per massimizzare gli effetti del trattamento di esfoliazione.

Inoltre, dopo essersi sottoposti ad un trattamento viso con acido glicolico non ci si potrà esporre al sole e sarà necessario utilizzare una protezione solare anche nella vita di tutti i giorni, per un periodo variabile a seconda di quanto vi verrà indicato.

I trattamenti viso all’ acido glicolico

in genere sono sempre ben tollerati, ma si sconsiglia il loro utilizzo in tutti i casi di gravidanza, allattamento, di presenza di herpes (in diverse zone del viso) e nel caso in cui la propria acne si trovi ad uno stadio acuto di infiammazione.

In tutti gli altri casi non ci saranno, in genere, problemi a seguito dell’esecuzione di un trattamento viso all’acido glicolico, ma sarà comunque sempre necessario consultarsi con l’estetista prima di sottoporsi ad un peeling chimico.

l’ acido glicolico

fa parte della famiglia degli Alfa Idrossiacidi o A.H.A.

Gli AHA sono presenti in natura nella canna da zucchero, nelle mele negli agrumi: nella cosmesi sono utilizzati come idratanti ed esfolianti e sono l’acido lattico, l’acido malico, l’acido glicolico, l’acido citrico, l’acido tartarico. La loro funzione è di esfoliare il corneo e stimolare il fibroblasta (cellula del derma).

Agiscono a livello epidermico sui legami che legano i corneociti, a livello dermico sulla sintesi dei glicosamminoglicani (acido jaluronico) e fibre.

Gli AHA in base alla grandezza della molecola vanno più o meno in profondità nella cute.

 

L’ ACIDO GLICOLICO nelle mani del dermatologo e del medico estetico

è un ottimo strumento ma per l’estetista sicuramente è più utile l’acido lattico, molecola dalle dimensioni più grandi con tempi di risposta più lunghi che senza essere aggressivo svolge comunque tutte le funzioni del glicolico.

L’acido lattico non provoca anomalie nella cheratinizzazione ma un rinnovamento epidermico lento e progressivo.