il freddo e la pelle

Il Freddo e La PELLE. La pelle che rimane esposta al freddo durante l’inverno appare secca, screpolata e arrossata e ha bisogno quindi di particolari cure per tornare ad essere morbida e levigata.

La parola d’ordine in questo caso è IDRATARE, quindi nutrire a fondo per prevenire ulteriori danneggiamenti e consentire alla pelle di ritrovare la luminosità perduta a causa del freddo.

il freddo e la pelle

il freddo e la pelle

 

La nostra pelle va trattata come se fosse una pianta da coltivare e da curare costantemente: se proviamo a non innaffiare più con regolarità un vaso ricolmo di terra, il colorito della terra in questo caso non è bello bruno ma grigio.

La terra si presenta arida e perde il suo profumo, presenta delle fessure più o meno profonde, si indurisce man mano dalla superfice alla profondità.

Ecco, la nostra pelle disidratata appare nello stesso modo, colorito spento e opaco, perde il suo turgore, si fessura creando grinze e rughe.

La sensazione è quella di una pelle che pizzica, tira, ruvida al tatto, si desquama soprattutto ai lati del naso, della bocca e delle sopracciglia.

Ecco perché è così importante idratare e far andare in profondità i principi attivi, in modo da mantenere morbido il derma nello strato anche non superficiale.

L’idratazione è lo start per prevenire e trattare qualsiasi inestetismo. I prodotti che applichiamo sulla pelle devono essere ricchi di sostanze idratanti quali NMF, minerali, mucillagini.

Il Freddo e La PELLE

La reazione immediata della pelle al freddo è quella di portare più sangue agli organi interni irrorando meno la pelle.

Si tratta di un processo che però ha come conseguenza la produzione di meno collagene.

Questo porta la pelle ad assottigliarsi e a disidratarsi, togliendo così vitalità all’incarnato e rallentando l’eliminazione di scorie e radicali liberi, che rendono opaca e spenta la pelle.

Per rispondere a questo naturale processo dell’organismo occorre agire con trattamenti adeguati e mirati, in grado di permettere alla nostra pelle di ricostituire il suo normale equilibrio.

Una perfetta idratazione è il segreto per prevenire le rughe e mantenere la pelle elastica, morbida e sana.

 I trattamenti indicati per combattere le conseguenze dell’esposizione della pelle al freddo sono quindi quelli che consentono di ricostruire la nostra barriera protettiva.

I prodotti cosmetici, in pratica, devono simulare la composizione del NM, che non è altro che il Fattore di Idratazione Naturale,

ovvero lo scudo protettivo formato da un insieme di sostanze, la cui funzione è quella di trattenere l’acqua sullo strato superficiale della pelle.

Ad essere più esposta al freddo è la pelle del viso e i trattamenti adatti per idratarlo a fondo devono contenere ingredienti come il lattato di sodio,

ed infine, il sodio PCA, l’urea, l’inositolo e altre sostanze che agiscono in sinergia per mantenere la pelle idratata.

Il Freddo e La PELLE

Grazie a trattamenti specifici effettuati da esperti professionisti è possibile rimediare con successo agli inestetismi causati dal freddo alla pelle e farla ritornare vitale e luminosa.

I trattamenti viso, presenti in diverse tipologie e da eseguire a seconda della specifica problematica, sono essenziali per restituire alla pelle la sua naturale lucentezza e agiscono idratandola a fondo.

Eseguendo, regolarmente le cure adeguate per proteggere la pelle dal freddo è possibile ritardare i segni dell’invecchiamento e mantenere la pelle giovane e fresca a lungo, senza interventi invasivi ma sfruttando tecniche e prodotti all’avanguardia.