pelle grassa seborroica
PELLE GRASSA SEBORROICA. La pelle seborroica non è un inestetismo ma una caratteristica del soggetto che si porterà per tutta la vita.
Questo tipo di pelle caratterizza uomini e donne e presenta una secrezione delle ghiandole sebacee maggiore rispetto alla norma.
La conseguenza di questa caratteristica è quindi la presenza di un’eccessiva quantità di sebo, pelle lucida, follicoli dilatati, strato corneo non compatto, grana della pelle spessa.
Quando il sebo cambia anche in qualità perde il suo potere autosterilizzante e la capacità di legare l’acqua (pelle seborroica disidratata),
il pH si fa alcalino, compaiono comedoni per occlusione dei follicoli che possono trasformarsi in papule pustole o ascessi.
In pratica è favorito l’insorgere dell’acne. Infatti, la presenza dei comedoni i cui tappi impediscono la normale secrezione del sebo fanno apparire la pelle secca e tirata.
Inoltre, la produzione degli acidi grassi derivati dalla rottura dei tappi può causare infezioni e lasciare segni e cicatrici che risultano assolutamente antiestetici.
PELLE GRASSA SEBORROICA
La produzione di sebo di una determinata area cutanea è legata al numero delle ghiandole presenti nella suddetta sede,
la cui attività è regolata da alcuni fattori, il principale dei quali è quello ormonale.
In particolare, si tratta degli ormoni androgeni che sono presenti non solo negli uomini ma anche nelle donne, anche se in numero ridotto.
Quindi, l’aumento della produzione di sebo è la conseguenza dell’alterazione dei meccanismi legati proprio a questi ormoni.
Nella maggior parte dei casi si tratta di una predisposizione ereditaria, ma a contribuire alla formazione della pelle grassa seborroica vi sono altri fattori secondari come l’alimentazione a base di zuccheri e grassi l’insonnia, lo stress, la temperatura esterna.
La pelle seborroica è comunque una condizione comune e visibile già ad occhio nudo, tanto da poter fare una diagnosi già sin dal primo impatto.
Ovviamente occorre analizzare a fondo la problematica e osservare con molta attenzione i dettagli della pelle lucida, capace di riflettere la luce in modo non proprio gradevole.
PELLE GRASSA SEBORROICA
Il consiglio è quello di non schiacciare brufoli, cistine o nodulini,
perché queste lesioni sulla cute sono segnali di infiammazione e schiacciandoli non si fa altro che generare trauma su trauma.
Per migliorare l’aspetto della pelle possiamo aiutarci con degli estratti fitoterapici da applicare sulle lesioni infiammate
come la menta per la sua azione antisettica, o utilizzare la fitobardana per le sue proprietà purificanti e normalizzanti.
E’ indispensabile utilizzare solo prodotti eudermici privi di siliconi e petrolati che lasciano respirare la pelle e che sono a base di attivi decongestionanti e idratanti
La cosmetica quotidiana deve quindi essere basata su prodotti altamente idratanti e antinfiammatori, in modo da non far irritare la pelle che si presenta particolarmente sensibile
Per risolvere e curare il problema delle pelle grassa seborroica è necessario affidarsi infine ad un dermatologo nelle fasi di acne acuto per una eventuale terapia medica
Inoltre, è fondamentale affidarsi anche ad un’estetista di fiducia per una regolare pulizia.
Il professionista dove andrà ad utilizzare emulsioni leggere cheratolitiche, sebonormalizzanti , gel leggeri privi di sostanze grasse ma idratanti e astringenti.
L’estetista provvederà anche ad eliminare eventuali comedoni aperti e a riequilibrare la pelle tenendo presente che l’asportazione del comedone non deve mai traumatizzare.
Inoltre, deve tenere presente anche che questo tipo di pelle cicatrizza male ed è facile alle macchie cutanee.