fotoinvecchiamento

Fotoinvecchiamento. Il viso invecchia non solo a causa del trascorrere del tempo, ma può diventare più “maturo” anche prima del tempo a causa del fotoinvecchiamento, un processo che si può prevenire ma che può essere insidioso.

fotoinvecchiamento

In generale, si indica con il termine fotoinvecchiamento il processo di perdita di tono, formazione di rughe e macchie che riguarda soprattutto il viso e che è causato dall’esposizione ai raggi ultravioletti e al sole.

FOTOINVECCHIAMENTO

fotoinvecchiamento

Infatti, non è solo la luce solare a provocare il fotoinvecchiamento, ma anche l’utilizzo di lampade abbronzanti potrà portare al medesimo risultato. In questo modo, oltre al normale invecchiamento biologico, si potrà sovrapporre anche la riduzione dell’elasticità cutanea e la prematura formazione di segni del tempo determinata da questi elementi esterni.

Ci si potrebbe chiedere per quale motivo la luce solare e i raggi ultravioletti determinino il fotoinvecchiamento. Questi agenti esterni provocano un danneggiamento del collagene, la sostanza che compone principalmente la pelle.

Il collagene danneggiato determinerà una progressiva riduzione dell’elasticità cutanea con la conseguente formazione di rughe precoci e di discromie, tipiche dell’età più matura.

Le fibre connettive della pelle si danneggeranno e, anche se con trattamenti specifici si potrà correre ai ripari, alcuni tipi di danni non saranno mai più recuperabili.

Addirittura, l’esposizione “selvaggia” al sole, che avvenga senza la giusta protezione e che non si limiti ad alcuni periodi dell’anno potrà determinare anche l’insorgenza di tumori della pelle, come il melanoma.

Per questo motivo bisognerebbe tenere d’occhio il fotoinvecchiamento, che può trasformarsi da problema puramente estetico a causa anche di disturbi generali dell’organismo.

Si potrà capire di essersi esposti troppo, e per troppo tempo al sole, oppure di aver abusato delle lampade solari nel caso in cui si presentino, soprattutto a livello della pelle del viso alcuni sintomi.

Questi possono comprendere:

• Presenza di rughe, anche in un’età giovane;
• Perdita di tonicità ed elasticità della pelle, che si noterà soprattutto durante l’utilizzo dei muscoli facciali;
• Assottigliamento del derma;
• Presenza di pelle secca;
• Comparsa di macchie e di lentiggini;
• Dilatazione dei vasi sanguigni superficiali, con presenza di capillari rotti;
• Comparsa di discromie;
• Presenza di tumori, anche benigni, della pelle;

Visti i danni che il fotoinvecchiamento può provocare, e i sintomi ai quali si potrà accompagnare, sarà possibile sempre prevenire il fotoinvecchiamento evitando che questo determini la comparsa di rughe, di macchie e anche di disturbi peggiori

In primo luogo si dovrà limitare l’esposizione solare, abbronzandosi solo in estate e seguendo uno schema di esposizione al sole che sia “ragionato”. Infatti, si dovranno evitare le ore più calde della giornata e ci si dovrà esporre con gradualità.

Ogni scottatura, infatti, potrà trasformarsi in una macchia solare oppure in una ruga dopo qualche settimana, e correre ai ripari sarà molto più difficile.

Inoltre, durante l’esposizione al sole sarà necessario utilizzare la crema protettiva. Bisognerà scegliere una crema adatta al proprio fototipo, evitando di pensare che con la protezione non ci si abbronzerà mai.

Le creme solari, infatti, evitano semplicemente i danni alla pelle e rendono molto più difficili le scottature, non certo l’abbronzatura, che sarà comunque bella e intensa anche se presa in modo graduale.

Allo stesso modo, bisognerà tenersi alla larga il più possibile dalle lampade abbronzanti. Queste possono essere riservate alle occasioni speciali e si dovrà sempre ricorrere ai centri estetici qualificati, nei quali le lampade siano certificate.

Anche nel caso della lampada bisognerà comunque utilizzare la protezione solare e ci si dovrà attenere alle indicazioni dell’estetista in merito ai tempi di permanenza.

Ovviamente, bisognerà evitare di utilizzare le lampade abbronzanti casalinghe, che non sono sicure come quelle presenti negli studi e nei centri estetici e per le quali non potrete avere comunque la supervisione di un esperto.

Potrete, in alternativa, optare per sistemi innocui per regalare alla vostra pelle una sfumatura più scura, come l’uso dell’autoabbronzante e anche dei sistemi di abbronzatura spray, anche questi presenti in moltissimi centri estetici.

Questi non toccheranno gli strati profondi del derma e potrete essere scuri anche senza dovervi mai esporre alla luce solare.