ACIDO JALURONICO

L’ acido Jaluronico è una sostanza prodotta naturalmente dal nostro corpo ed è uno dei componenti più importanti dei tessuti connettivi.

Infatti, proprio grazie a questo acido, la nostra pelle possiede quelle caratteristiche di elasticità e di resistenza che distinguono la pelle ancora giovane e compatta.

ACIDO JALURONICO

Inoltre, questa sostanza idrata e protegge la nostra pelle a fondo, combatte l’avanzare dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e previene le rughe e i segni d’espressione che si formano inevitabilmente con l’avanzare dell’età.

La diminuzione della produzione di ACIDO JALURONICO

anche questa inevitabile col passare del tempo, porta la formazione delle rughe, nemico numero uno per l’integrità e la bellezza della pelle.

Una delle caratteristiche più importanti di questo acido è la grande solubilità che dimostra e manifesta in ambiente acquoso, condizione utile ai fini della idratazione della pelle.

Questa idratazione è molto importante se consideriamo quanto sia utile per proteggere la pelle dalle tensioni che è costretta a subire ogni giorno.

Per tutti questi motivi l’ ACIDO JALURONICO

viene studiato in ambito scientifico e posto alla base di molti trattamenti in favore della pelle e contro il suo invecchiamento, come avviene nel mondo della cosmesi.

ACIDO JALURONICO

L’acido jaluronico fa parte dei GAG o glicosamminoglicani, è un polimero zuccherino presente in tutti i connettivi e quindi anche nella nostra pelle precisamente nella sostanza fondamentale del derma, il mare vischioso dove sono immerse le cellule (fibroblasti).

Si tratta di una molecola benedetta sia in estetica dove viene utilizzato in sieri e creme con un basso peso molecolare per mantenere l’elasticità e il turgore della pelle.

Nella medicina estetica viene utilizzato per i filler riempitivi di rughe o biorivitalizzazioni della pelle insieme alle vitamine, mentre in medicina nei trattamenti conservativi dell’artrosi per rimediare alla perdita di cartilagine delle articolazioni che avviene con l’età.

Il fatto che l’acido jaluronico

sia quasi privo di controindicazioni, salvo in casi specifici di ipersensibilità che vanno verificati con il medico, stimola ancor di più l’utilità in campo scientifico ma anche in campo commerciale nella sintesi di questo elemento in laboratorio.

Lo scopo del suo utilizzo in campo di prodotti di bellezza ed estetici e anche medici è quello di fornire soluzioni adeguate sia per la bellezza che per la salute.

Quindi, il fatto che l’acido jaluronico sia creato in laboratorio piuttosto che prodotto al naturale non ha alcun rilievo, ma conta i risultati efficacie che consente invece di ottenere il suo utilizzo.

ACIDO JALURONICO

L’acido Jaluronico utilizzato in cosmesi è ottenuto per biosintesi batterica ed è una molecola unica, sicura per la pelle e insostituibile per il suo effetto lifting mille volte più idratante di tante altre molecole.

Quando parliamo di acido Jaluronico non lo dobbiamo confondere con l’acido glicolico o qualsiasi altro acido irritante utilizzato per esfoliare la pelle.

I trattamenti all’ acido jaluronico

sono trattamenti antiossidanti in grado di contrastare la produzione di radicali liberi e prevenire i segni del tempo (cronoageing e fotoageing).

I risultati sono visibili già dalla prima seduta: i tratti del viso appaiono ridefiniti e le rughe riempite dall’interno, distese e la pelle appare liscia e levigata.

Il viso riacquista la luminosità naturale e la pelle ritrova elasticità e compattezza, tonica e soda proprio grazie all’effetto dell’acido jaluronico.