pesantezza gonfiore gambe

PESANTEZZA GONFIORE GAMBE. La pesantezza e il gonfiore delle gambe sono un disturbo purtroppo frequente che talvolta si accompagna a formicolii ed a crampi ai polpacci.

La causa principale di questo disturbo è da ricercare nel rallentamento della circolazione detta di ritorno, che regola la risalita del sangue venoso e della linfa lungo la gamba in direzione del cuore.

pesantezza gonfiore gambe

pesantezza gonfiore gambe

A scatenare questo disturbo possono concorrere diversi fattori, primi fra tutti la vita sedentaria, lo stare in piedi per molto tempo, il sovrappeso, l’alimentazione scorretta e anche una certa predisposizione costituzionale.

Per alleviare questo fastidioso disturbo che talvolta impedisce di svolgere le normali funzione quotidiane può essere utile, dopo una giornata faticosa, fare un pediluvio oppure una doccia agli arti inferiori con acqua fredda.

Poi è consigliabile sdraiarsi e appoggiare le gambe su un cuscino per tenerle sollevate. La notte può risultare utile dormire con un cuscino sotto le caviglie. Il gonfiore sparirà e il mattino seguente ci si sentirà più sollevati e rilassati.

In ogni caso, è comunque preferibile prevenire la pesantezza e il gonfiore delle gambe con trattamenti adeguati, soprattutto se si conosce la causa e si è particolarmente predisposti.

PESANTEZZA GONFIORE GAMBE

Nella maggior parte dei casi sono le donne ad essere più esposte al disturbo della pesantezza e del gonfiore delle gambe.

Il motivo è dovuto a vari fattori, soprattutto ormonali, che favoriscono in genere un rallentamento della circolazione e un accumulo di sangue nella parte inferiore del corpo.

Un esempio è la gravidanza, periodo particolare nella vita di una donna, ma può essere dovuto ad un ristagno di liquidi nel periodo premestruale e perfino all’uso della pillola anticoncezionale.

Il gonfiore alle gambe in gravidanza può essere anche dovuto ad una pressione dell’utero sulla vena cava, che non consente di convogliare il sangue dalle gambe al cuore, rallentando così il ritorno venoso e una sensazione di gonfiore e pesantezza.

PESANTEZZA GONFIORE GAMBE

Prevenzione e trattamenti degli inestetismi da stasi venosa

I trattamenti professionali sono mirati a prevenire l’insufficienza circolatoria ed a trattarne gli inestetismi, migliorando l’aspetto della “cute a materasso”, ripristinando le normali funzioni circolatorie e migliorando e prevenendo la pesantezza e il gonfiore delle gambe.

I trattamenti per la pesantezza e il gonfiore delle gambe prevedono:

PROGRAMMI DI TRATTAMENTO PERSONALIZZATI IN ISTITUTO, MIRATI A:

Favorire lo scambio intercellulare e quindi ridurre la formazione di edema: Trattamenti Thalassoterapici della linea Osmoderm nello specifico con i Sali Osmoderm.

Favorire il drenaggio venoso e linfatico con trattamenti di “bendaggio freddo” a base di lozioni ed Essenze contenenti fitoestratti ad azione vaso costrittiva e drenate.

Stimolare il metabolismo cellulare nello specifico dell’adipocida con trattamenti a base di Alghe e fitoestratti quali Thermofango e le Phitoalghe Osmoderm.

pesantezza gonfiore gambe

Il Massaggio specifico quale “Linfodrenaggio Manuale Vodder“, è una tecnica che si distingue per la specifica manualità che esplica il suo effetto a livello dei tessuti superficiali (cute e sottocute) e non sulla fascia muscolare.

Quindi, il Linfodrenaggio Manuale Vodder è un massaggio che consente alla linfa di ripristinare o accelerare la circolazione per mezzo di particolari manovre.

Per questo motivo può essere quindi considerato un intervento di sostegno nella prevenzione e risoluzione di alcuni inestetismi fra i quali soprattutto edemi in generale.

Infine, il segreto del Linfodrenaggio Manuale Vodder è dato principalmente da una manualità ritmica che modifica la pressione dei tessuti con tocchi, pressioni e movimenti circolari specifici e permette alla linfa una migliore circolazione.