DEPILAZIONE – EPILAZIONE
L’epilazione è la rimozione per strappo o distruzione del pelo, la depilazione è taglio a livello cutaneo del pelo eseguibile con rasoio o con creme depilatorie.
La forma più comune di epilazione è costituita dalla ceretta oggi a temperatura corporea. Una volta veniva utilizzata una cera a caldo meno indicata per chi ha problemi di capillari fragili, si applicava sulla pelle allo stato fuso e solidificandosi inglobava il pelo che veniva staccato per strappo. Molte di voi se la ricordano.
Oggi le cere a temperatura corporea sono molto più delicate fondono a basse temperature, si trovano anche contenenti minerali come ossido di zinco e titanio che le conferiscono una particolare morbidezza e permettono di epilare zone sensibili e delicate con estrema dolcezza. La cera si applica sulla pelle con una spatolina (molto più precisa) o con il rullo a formare una striscia trasparente in direzione del pelo e rimossa con uno strappo contro pelo facendoci aderire sopra una striscia di cellulosa.
Per una buona epilazione è fondamentale non avere un ispessimento corneo, avere una buona idratazione della pelle e peli della giusta lunghezza. Questi sono accorgimenti utili ad evitare che i peli si spezzino con lo strappo e fare in modo che la pelle liscia duri almeno un mese. Un consiglio per le donne è quello di effettuare il trattamento dal quinto al decimo giorno del ciclo in modo di avere gli ormoni a favore e una epilazione più duratura.
La depilazione ha nelle creme depilatorie il più abituale dei mezzi chimici di distruzione del pelo. Queste creme hanno un pH fortemente caustico e contengono una sostanza fortemente cheratodistruttiva (ci ricordiamo che lo strato corneo è formato da cheratina?) per questo vanno maneggiate con cura possibilmente con guanti di gomma per evitare danni alle unghie.
Le creme depilatorie sono in assoluto i cosmetici più aggressivi ed esigono la massima attenzione.
Dopo la depilazione è opportuno lavare bene e a lungo la parte depilata e far seguire l’applicazione di una emulsione o lozione a pH acido contenente sostanze lenitive antiarrossamento.