Cosmetici per bambini

COSMETICI per BAMBINI

Cosmetici per bambini. La pelle del bambino, pur essendo istologicamente completa sin dalla nascita, presenta alcune importanti differenze sul piano fisiologico rispetto all’adulto.

Mancano le secrezioni di ghiandole sebacee ed apocrine che essendo influenzate dagli ormoni androgeni cominciano a funzionare dalla pubertà; lo strato corneo è più sottile, presenta infine differenze quantitative nel contenuto di collagene e acido jaluronico nel derma.

Per questo la cosmesi dei bambini deve presentare delle caratteristiche specifiche. Il neonato richiede pochi e mirati trattamenti che comprendono un olio pulente e una crema protettiva idrorepellente antiarrossamento e antimacerativa all’ossido di zinco; l’olio deve essere eudermico, con attivi come azulene o bisabololo ad azione lenitiva. Serve per pulire la testina, il viso e il corpo del neonato nonché la zona dei pannolini dopo aver asportato i residui delle deiezioni con acqua.

Man mano che il bambino cresce possiamo sostituire l’olio con un’emulsione fluida detergente-emolliente che ha il vantaggio di rimanere più rinfrescante e meno untuosa rispetto all’olio e anche la crema può essere rimpiazzata da un preparato meno grasso, più leggero e rinfrescante.

Per il bagnetto meglio non utilizzare sostanze schiumogene come bagnoschiuma troppo aggressive e sgrassanti sempre meglio un olio da bagno ricco di oli emollienti oppure una semplice manciata di amido.

L’utilizzo di polveri come il talco è contestato da molti igienisti perché può risultare dannoso all’apparato respiratorio del bambino mentre sono proposti più correttamente dei prodotti in crema contenenti amido o talco che evitano lo spruzzo nell’ambiente di polveri.

cosmetici-per-bambini