DETERSIONE VISO

DETERSIONE VISO. Lo sporco è un misto di polvere, cellule cutanee morte, sale e urea contenuti nel sudore, batteri e residui del make-up.

DETERSIONE VISO

Quindi, questa pellicola che si deposita sulla pelle, soprattutto del viso perchè maggiormente esposto, se non rimossa con una corretta detersione da un aspetto stanco e poco salutare alla pelle.

Lo sporco sulla pelle, favorisce la chiusura dei pori ed a volte può provocare anche la comparsa di infezioni o irritazioni.

La pulizia del viso o la detersione quotidiana non deve essere aggressiva, va scelto il giusto detergente che rispetta la cute e permette di lavarsi tutte le volte che ne sentiamo la necessità.

DETERSIONE VISO

L’acqua da sola non basta a pulire la pelle ma c’è bisogno di un emulsione che asporti sia le sostanze idrosolubili come sudore, polvere sia sostanze liposolubili come il sebo.

Per la detersione del viso la migliore cosa è utilizzare un latte o crema detergente che combina alla proprietà di detergere il rispetto del l film idrolipidico e del pH cutaneo.

Va applicato sulla pelle con le mani umide e non sui dischetti di cotone che assorbono parte del prodotto, deve potersi sciacquare con acqua come se fosse un sapone e non lasciare sulla pelle residui di sostanze grasse.

Tutto ciò è possibile solo se il detergente scelto non contiene oli minerali i quali non possono essere asportati con acqua ma solo con alcool, sostanza vietata sulla nostra pelle.

L’alcool asporta tutto il film idrolipidico epidermico, lascia la pelle priva di difese e soggetta ad irritazioni. Per effetto rebound in questo caso abbiamo anche più produzione di sebo.