ritenzione idrica
La ritenzione idrica consiste in un accumulo di liquidi negli spazi interstiziali che causa edema, ovvero un gonfiore anomalo di determinate aree del corpo maggiormente predisposte. Il disturbo è dovuto ad insufficienza venulolinfatica:
in pratica, i liquidi non vengono smaltiti correttamente a causa di una alterata funzionalità del sistema circolatorio, in particolare delle vene e dei vasi linfatici.
ritenzione idrica
Gli accumuli di fluidi si verificano soprattutto nelle aree dell’addome, delle cosce e dei glutei e anche alle caviglie.
Nonostante a soffrirne siano per la maggior parte le donne, anche gli uomini ne soffrono Sebbene si tratti di un disturbo prevalentemente femminile anche gli uomini ne soffrono.
La causa di questo inestetismo può dipendere da disfunzioni cardiovascolari o renali, da reazioni allergiche o ancora da patologie della vescica o del fegato.
Ma il motivo più frequente delle ritenzione idrica è dovuto ad uno scorretto stile di vita e ad una errata alimentazione.
Inoltre, alcune cattive abitudini come il fumo, l’abuso di caffè e alcolici, cibi troppo ricchi di sale e la vita sedentaria sono fattori che possono dare origine ad una cattiva circolazione e quindi alla ritenzione idrica.
Anche i farmaci influiscono sul ristagno dei liquidi, come ad esempio cortisonici e gli antinfiammatori.
ritenzione Idrica
Per migliorare questo inestetismo sarebbe opportuno ricorrere ad alcuni accorgimenti che possono dare risultati immediati, come condurre uno stile di vita sano e regolare l’alimentazione.
Inoltre, praticare uno sport come il nuoto o fare lunghe passeggiate a passo sostenuto aiuta a migliorare la situazione.
Il movimento, infatti, aiuta a perdere peso e favorisce la diuresi, quindi elimina il ristagno dei liquidi e anche la ritenzione idrica.
ritenzione idrica
Nel ristagno dei liquidi si accumulano anche le tossine che alterano il metabolismo cellulare: questo particolare riduce l’apporto di ossigeno nella circolazione, già compromesso dal ristagno dei liquidi.
È quindi consigliabile fare una dieta disintossicante in alcuni periodi dell’anno, particolarmente ricca di liquidi e di vegetali, in modo da ripristinare il normale equilibrio dell’organismo e smaltire le tossine.
Per evitare la ritenzione idrica è comunque importante inserire regolarmente nell’alimentazione molta frutta e verdura, soprattutto quella ricca di vitamine antiossidanti e vasoprotettrici, come la vitamina C.
E’ anche importante bere molta acqua oligominerale, almeno due litri al giorno, per garantire all’organismo una corretta idratazione e combattere così la ritenzione idrica.
Per alleviare e risolvere questo disturbo efficaci sono i trattamenti per la ritenzione idrica.
pacchetto di 6 sedute
Ritenzione idrica
I Trattamenti per questo inestetismo a Roma presso ESTETICA INDACO sono eseguiti da professionisti seri e competenti e risultano anche particolarmente efficaci nel migliorare la diuresi e accelerare il metabolismo.
La programmazione di questi trattamenti è diversa secondo la fascia di età del cliente, perché lo stesso inestetismo nello stesso soggetto è diverso secondo l’età
Pacchetto di 6 sedute specifico per combattere efficacemente la ritenzione idrica
1) Gommage per esfoliare e preparare la pelle
2) Balneoterapia per detossinare l’intero organismo
3) Sali del Mar Morto per stimolare, riequilibrare, risvegliare i metabolismi cellulari
4) Termofango con stimolazione metabolica mirata alla zona di applicazione
5) Trattamento Tonificante per riequilibrare la struttura e la fisiologia della pelle
6) Massaggio di Linfodrenaggio Manuale Vodder