LINFOTAPING
LINFOTAPING. Il Linfotaping è una tecnica innovativa utilizzata nel trattamento degli inestetismi da cellulite e consiste nell’applicazione di un nastro (tape) sulla cute.
Questo nastro, attraverso la formazione di pliche migliora la vascolarizzazione, facilita il drenaggio e decongestiona la parte trattata.
Largamente utilizzata per il trattamento di linfedemi, ematomi, cicatrici, dolori articolari, rigidità e affaticamento muscolare, è efficace per risolvere situazioni di congestione e malfunzionamento del sistema vascolare e linfatico.
L’applicazione di Linfotaping
in estetica riguarda gli inestetismi da cellulite e dei depositi localizzati di grasso, che come è noto portano ad una alterazione del microcircolo cutaneo (arterioso, venoso, linfatico) con formazione di edema cronico.
La tecnica produce uno stimolo di allungamento sia a livello cutaneo che sottocutaneo. Questo stimolo aumenta l’elasticità della cute e ripristina una normale estensione della stessa sopra il percorso del muscolo e del tendine, con un’azione decompressiva.
LINFOTAPING
Il tape è composto da un nastro di cotone di pochi millimetri di spessore con adesivo acrilico spalmato a onde, è estensibile solo in lunghezza e ha un’elasticità simile a quella della pelle.
Il nastro resiste all’acqua ed esplica un’efficacia costante per tutto il tempo in cui rimane applicato. Non rilascia alcuna sostanza e nemmeno residui e agisce per effetto biomeccanico.
Inoltre, è adesivo grazie alla presenza di una colla acrilica, anallergica e sensibile al calore, non contiene lattice e non ostacola la traspirabilità cutanea.
Il nastro sollevando la cute aumenta lo spazio interstiziale migliora la circolazione e l’assorbimento dei liquidi e riduce la pressione sottocutanea nonché la congestione.
Il LinfoTaping esercita
un drenaggio continuo per tutto il tempo di applicazione e può essere inserito in tutte le programmazioni di trattamenti per la cellulite.
Per ottenere i migliori risultati è comunque necessario che il cerotto sia sistemato nella maniera corretta. Inoltre, una volta applicato, il nastro garantisce massima libertà di movimento.
Infatti, anche se in realtà si tratta di una tecnica di bendaggio, questo metodo non dà compressione e, di conseguenza, non limita o riduce il movimento, né ostacola il fisiologico defluire di sangue e linfa.
Inoltre, il nastro esplica un effetto drenante 24 ore su 24, si può utilizzare nell’ambito rieducativo e si applica sopra e lungo il decorso delle vie linfatiche favorendone il funzionamento.
Infine, è pratico perché si attiva con il movimento e previene un’eccessiva congestione e la formazione di edemi.
LINFOTAPING
I vantaggi della tecnica del Linfotaping sono molteplici. Prima di tutto, migliora la circolazione sanguigna e aumenta il drenaggio linfatico grazie a uno stimolo bio-meccanico.
In secondo luogo, esercita un efficace effetto vagotonico o antistress grazie ai movimenti lenti e ripetuti compiuti nel trattamento che sollecitano il sistema nervoso vegetativo dando un effetto rilassante.
L’azione continuativa di modifica della pressione locale del LinfoTaping esercita quindi un effetto benefico sulla microcircolazione e migliora la vascolarizzazione e l’ossigenazione delle cellule e dei tessuti.
Inoltre, incrementa il drenaggio linfatico e riduce la congestione e il dolore, infondendo un effetto rigenerante del tessuto cutaneo e connettivale.
Il LinfoTaping può essere utilizzato
per dare sostegno al linfodrenaggio manuale vodder, come processo terapeutico principale da applicare dopo una terapia manuale.
Il Taping è una tecnica molto utilizzata in fisioterapia in fasi acute post traumatiche e nelle fasi post acute dopo interventi chirurgici.
Per saperne di più sul LinfoTaping PRENOTA la consulenza GRATUITA con LUISA RICCARDI responsabile di ESTETICA INDACO cliccando sul bottone sottostante