Invecchiamento Pelle le cause

Invecchiamento Pelle le cause . L’invecchiamento della pelle è associato sicuramente all’invecchiamento generale della persona, biologicamente è caratterizzato proprio dall’incapacità di adattamento all’organismo.

invecchiamento pelle le cause

invecchiamento della pelle le cause

Il nostro organismo progressivamente ed in modo irreversibile perde la capacità di adattarsi al punto che per ogni aggressione che subisce, il ritorno alla normalità diviene sempre più lento e incompleto.

Dopo l’equilibrio della maturità le strutture si degradano, le funzioni perdono l’omeostasi e l’usura è lenta e progressiva.

l’ invecchiamento della pelle

può essere fisiologico e quindi dipende dalle caratteristiche del soggetto, oppure precoce quando fattori esterni, abitudini di vita, anticipano le manifestazioni della senescenza.

L’esempio più eclatante d’invecchiamento precoce è quello fotoindotto che avviene in quelle persone che si espongono troppo ai raggi UV.

Sia nell’invecchiamento fisiologico sia nel fotoageing le variazioni anatomiche e fisiologicne sono le stesse sono solo i tempi che nel  fotoinvecchiamento  sono accorciati

l’ invecchiamento della pelle

e le modificazioni  avvengono nei diversi piani della cute epidermico, dermico e microcircolo: nell’epidermide notiamo un assottigliamento del corneo per rallentamento delle funzioni proliferative questo genera un aumento della permeabilità cutanea con conseguente rischi di irritazioni da contatto.

Si riducono i contatti dei melanociti con i corneociti con conseguenti macchie cutanee ipo o iperpigmentate, si nota un alterazione del film idrolipidico con conseguente disidratazione della pelle.

Il derma si riduce di spessore perché si assottigliano i fasci di fibre collagene, i fibroblasti rallentano la loro capacità di formare nuove fibre, diminuisce l’acido ialuronico e quindi la capacità di legare acqua, l’elastina si indurisce.

Per quanto riguarda il microcircolo si possono dilatare le venule e le arteriole si fanno poco toniche, c’è una riduzione della portata di sangue e quindi di ossigeno e nutrimento alla pelle.

Queste degenerazioni sopra descritte non è che appaiono nello stesso istante ma seguono i tempi delle degenerazioni cellulari che seguono delle specifiche fasi:

mancanza di energia cellulare, diminuzione del tournover, diminuzione dei processi riparativi.

Una pelle invecchiata si presenta dapprima con: cute secca, assottigliata, spenta, intossinata;

compaiono le prime rughe e lievi cedimenti; la pelle si inspessisce, presenta delle ruvidità, delle macchie; le rughe si approfondiscono e infine atonia generale.