pelle alipica
Pelle Alipica . La pelle secca alipica è definita con questo termine quando produce meno sebo della pelle normale. Infatti, a causa della poca produzione di sebo alla pelle secca mancano i lipidi di cui ha bisogno per mantenere l’idratazione.
Di conseguenza, la pelle non riesce a costruire una barriera protettiva dalle aggressioni esterne proprio perché non ha i mezzi per idratarla e la disidratazione rivela poca acqua nel derma.
Le cause della pelle alipica
possono essere diverse, in quanto la pelle perde costantemente liquidi attraverso e la traspirazione e la perdita di acqua trans-epidermica.
Altre cause possono essere la mancanza di fattori idratanti naturali, in particolare urea, aminoacidi ed acido lattico che aiutano a legare le molecole d’acqua.
Anche la carenza di lipidi epidermici come le ceramidi, acidi grassi e colesterolo, necessari per una funzione barriera sana, contribuiscono alla formazione della pelle alipica.
Pelle Alipica
La pelle alipica è quindi quella pelle che manca o è carente di lipidi sebacei e lipidi di origine epidermica. Questi ultimi sono fondamentali in quanto rappresentano una sostanza cementante fra i corneociti.
L’assenza o la carenza di lipidi porta ad una disidratazione superficiale in quanto la componente idrica non trovando il sebo con cui miscelarsi evapora e si perde velocemente.
La pelle risulta dunque disidratata e spesso avvizzita, sottile e facile alle screpolature, e quando vie ne premuta presenta delle leggere increspature, che rivelano l’assenza di acqua nei tessuti.
Inoltre, la pelle secca appare ruvida e spenta e anche l’elasticità risulta ridotta. In alcune aree può presentare desquamazioni e apparire macchiata o prematuramente invecchiata.
Inoltre, questo stadio di secchezza può provocare prurito e procurare anche una sensazione di tensione. La conseguenza è una maggiore predisposizione al rossore, alle irritazioni e al rischio di infezioni.
Attraverso un’analisi attenta e accurata si può osservare nella pelle la presenza di cellule cornee in sfaldamento, di screpolature e di fessurazioni, e in particolare l’assottigliamento cutaneo.
Pelle Alipica
La pelle alipica manca o è carente di lipidi sebacei e lipidi di origine epidermica. Questi ultimi sono fondamentali in quanto rappresentano una sostanza cementante fra i corneociti.
L’assenza o la carenza di lipidi porta ad una disidratazione superficiale in quanto la componente idrica non trovando il sebo con cui miscelarsi evapora e si perde velocemente.
Questo tipo di pelle può andare incontro a infiammazioni frequenti a causa della mancata azione del sebo contro i microrganismi e invecchiamento precoce.
La pelle alipica al tatto appare ruvida e inspessita, possono presentarsi grani di milio, desquamazioni e pruriti. In questo caso bisogna ricorrere a cosmetici ricchi di sostanze lipidiche sebosimili, vitamina E e F, sostanze idratanti ed emollienti.
Le creme idratanti hanno lo scopo di ricostruire e reintegrare il film lipidico di superficie. Le vitamine, le sostanze umettanti e acidi grassi poliinsaturi presenti nelle creme favoriscono l’idratazione.
E’ anche importante integrare le creme con maschere ad azione occlusiva o a base di collagene, ideali per aiutare ad arginare il problema.
È anche Importante è effettuare un massaggio per far penetrare al meglio le sostanze e riattivare così anche la circolazione.
Un esempio di pelle alipica è quella dei bimbi in quanto l’attività ghiandolare si attiva con la pubertà sotto l’influenza degli ormoni. La pelle disidratata alipica andrà trattata sia per il ripristino dell’idratazione che per la normalizzazione dei lipidi di superficie