trucco semipermanente sopracciglia

trucco semipermanente sopracciglia

TRUCCO SEMIPERMANENTE SOPRACCIGLIA in cosa consiste ? E quando è giusto effettuarlo?

Il Trucco Semipermanente Sopracciglia è una tecnica professionale che consente di eliminare alcuni inestetismi presenti sul volto. In particolar modo questa tecnica va ad agire sulle sopracciglia.

Quando parliamo di trucco permanente parliamo di una particolare tecnica di tatuaggio temporaneo che consente di eliminare alcune imperfezioni dal nostro viso. Se bene parliamo di sopracciglia tatuate temporanee in realtà con il tatuaggio a poco a che vedere sono due tecniche similari ma totalmente distanti e differenti.

Andiamo perciò a scoprire le differenze tra queste due tecniche e in quali casi è opportuno agire sulle sopracciglia.

Chi effettua un trattamento di Trucco Semipermanente Sopracciglia?

Come abbiamo anticipato nel primo paragrafo il trucco semipermanente è una tecnica particolare che richiede ad un professionista delle competenze specifiche per poterlo realizzare.

Chi lavora in questo campo viene chiamato con il termine tecnico PMU ( Permanent Make- Up Artist). Un professionista che ha sicuramente seguito dei corsi professionali. Negli anni, il PMU, ha sviluppato un percorso didattico e lavorativo totalmente differente da quello di un tatuatore o di un semplice make up artist. Possiamo perciò dire che un PMU deve avere la professionalità e la precisione di un tatuatore e di un make up artist al tempo stesso.

Le competenze richieste in questo campo sono moltissime. Vengono acquisite solamente attraverso gli studi di settore. Possiamo perciò identificare un PMU grazie ai diplomi. Diplomi che deve avere per poter esercitare questa professione ed eseguire perciò questo genere di trattamento sulla pelle del volto.

Un PMU è perciò un professionista della bellezza che si è specializzato nel campo del trucco permanente.

Questa figura professionale deve essere in grado di poter utilizzare la strumentazione necessaria per eseguire il trattamento. Di fatti un PMU ha a disposizione un determinato macchinario ( da molti chiamata penna nella tecnica “Microblading“) che gli consente di disegnare sul nostro volto. Altra competenza richiesta è nel make up. Quindi nel saper realizzare dei perfetti make up classici. Solo che anzichè realizzarli con i trucchi andranno realizzati con i pigmenti colorati che si utilizzano per il trucco semipermanente.

Cosa prevede una seduta di trucco semipermanente sopracciglia?

Il trucco semipermanente sopracciglia consente di andare ad agire sulla zona specifica e di eliminare gli inestetismi del volto. Tra questi ce ne possono essere differenti. Vediamone alcuni:

  • cicatrici sulle sopracciglia e quindi mancanza di peli in un determinato punto. Il trucco permanente può ridisegnarle andando a colmare il vuoto.
    sopracciglia diradate a causa di trattamenti estetici troppo aggressivi. Questa zona del volto è molto delicata. Una depilazione aggressiva può far si che i peli non ricrescano più. A questo punto per infoltire le sopracciglia avendo un risultato naturale possiamo scegliere un trattamento di trucco permanente.
  • Infoltimento sopracciglia uomo e donna
  • Forma desiderata. Se desideriamo una specifica forma per le nostre sopracciglia. Ad esempio le sopracciglia ad ali di gabbiano. Con le sopracciglia tatuate possiamo andare a dargli la forma desiderata.
  • Allungamento delle sopracciglia
  • Per fare tutto questo un DERMOPIGMENTISTA sviluppa il suo lavoro in tre step:
  1. Conoscere la cliente e ciò che desidera. Cosi piò studiare la soluzione più adatta ai suoi desideri.
  2. Eseguire il trattamento
  3. Visita post cicatrizzazione per eventuali ritocchi
    Un DERMOPIGMENTISTA per realizzare il trucco permanente utilizza un particolare macchinario delicato sulla pelle. Ed è questo che gli consente di scrivere e disegnare sul nostro volto. Se bene questo macchinario è stato studiato appositamente per trattare zone delicate, chi esegue un trattamento simile sta sempre eseguendo un piccolo intervento.

Il trucco permanente prevede l’inserimento all’interno del volto di pigmenti colorati bioriassorbibili e ipoallergenici negli strati superficiali della pelle. Mentre chi esegue un tatuaggio utilizza le chine che vanno posizionate negli strati della pelle più profondi.

I pigmenti utilizzati dai Dermopigmentisti vengono smaltiti da soli in un tempo massimo di 24 mesi se si eseguono dei vari ritocchi e aggiustamenti nel tempo. In alternativa nel giro di 12 mesi non ci sarà più traccia dei pigmenti colorati sul nostro volto.

Quali persone possono eseguire il trattamento?

Non essendo un trattamento duraturo nel tempo e quindi non definitivo è possibile eseguirlo su tutti già dall’adolescenza. Anche se in ragazzi giovanissimi è sconsigliato perchè si potrebbero poi pentire di una scelta fatta per seguire la moda.

Al tempo stesso però ci sono alcune persone con diverse patologie che hanno bisogno di un certificato del medico che attesti che possano sottoporsi al trattamento. Per tutti gli altri non c’è alcun problema. Il trucco permanente è un trattamento molto leggero e poco invasivo. Ed ha un tempo di cicatrizzazione veramente irrisorio, dai 3 ai 5 giorni.

Ricordiamoci però che quando scegliamo di realizzare sul nostro volto uno di questi trattamenti ci dobbiamo rivolgere ad un professionista del settore. Lo possiamo riconoscere solo con i suoi attestati e diplomi!