macchie rosse sul viso
Le macchie rosse sul viso sono degli inestetismi che creano, oltre che fastidio, anche imbarazzo, ma prima di allarmarsi è necessario indagare quali sono le cause che le hanno scatenate e gli eventuali rimedi. Le macchie sul viso di colore rosso, infatti, possono essere generate dalla pelle secca, dall’esposizione al sole o da una serie di fattori nella maggior parte dei casi risolvibili e per questo bisogna consultare un dermatologo per capirne l’origine.
macchie rosse viso
Spesso, durante la gravidanza, le macchie rosse sul viso sono uno degli inestetismi più tipici, tanto da meritare un nome specifico, appunto cloasma gravidico, più comunemente noto come maschera gravidica.
A causarle è lo squilibrio ormonale che subisce l’organismo durante la gestazione, ma notevole influenza hanno anche i fattori genetici. E’ per questo che si consiglia alle donne gravide di non esporsi al sole, per non aumentare il rossore con l’aumento della produzione di melanina.
macchietta rossa sul viso
La presenza di una macchietta rossa sul viso può anche destare altri sospetti, ovvero che si tratti di una voglia o di altre cicatrici che segnalano la presenza di svariate malattie della pelle.
Infatti, quando si presentano delle macchioline sul viso di colore rosso è bene consultare un medico per individuarne la causa.
macchia rossa sul viso
La macchia rossa sul viso può essere dovuta anche ad una cicatrice da acne guarita, che si trasforma in segnale spesso non permanente, ma che comunque richiede del tempo per essere eliminata.
Anche le macchie di sangue dovute a porpora o petecchia, le macchie si manifestano sotto forma di macchie rosse, che si formano sotto la pelle e appaiono in superficie.
come eliminare macchie dal viso
Eliminare le macchie rosse sul viso non è impossibile e oltre ai trattamenti estetici come peeling chimico o laser, assolutamente efficaci nel toglierli anche in modo definitivo, esistono rimedi naturali che restituiscono la bellezza del viso giorno dopo giorno.
Efficace è la maschera alla papaya, la maschera al miele, zucchero e limone, l’olio di jojoba, l’acqua di rose, l’aloe vera e altri ingredienti naturali da applicare regolarmente per ottenere una pelle liscia e senza inestetismi.
Presso il ns Centro sono disponibili delle creme ad effetto schiarente che assicurano ottimi risultati, oltre al pacchetto di trattamenti estetici schiarenti che puoi scoprire CLICCANDO qui: MACCHIE SUL VISO
macchie rosse sul viso cause
Le cause delle macchie rosse sul viso possono essere dovute a diversi fattori e spesso non è facile individuare quella che ha scatenato il rossore.
La causa più frequente però in genere è il freddo e in particolare ne risente chi ha la pelle più sensibile.
Spesso, però, può trattarsi rosacea, una malattia diffusa tra gli adulti, dovuta all’infiammazione dei vasi sanguigni, ma la comparsa di macchie rosse sul viso può essere dovuta alla dermatite, a morsi di insetti, o semplicemente ad un’allergia dovuta ad un prodotto cosmetico o un farmaco che ha provocato irritazione.
Macchie rosse sulla fronte
La presenza di macchie rosse sulla fronte può indicare qualche malattia dermatologica come la psoriasi, che poi si espande magari in altre parti del corpo e che in genere si manifesta con qualche rossore sparso.
Altre cause possono essere la scarlattina, se accompagnate da mal di gola e febbre, ma anche ansia, ipertensione, battito cardiaco accelerato e stress.