Le macchie sul viso sono un problema antiestetico che colpisce la bellezza della pelle e spesso la deturpa in maniera indelebile. In alcuni casi si tratta di macchie lievi, ma purtroppo sono anche numerosi

i casi in cui le macchie sul viso danneggiano l’aspetto e fanno apparire la pelle poco sana e curata.

Le cause che le provocano sono diverse: invecchiamento cutaneo, esposizione solare prolungata, utilizzo di cosmetici o profumi che causano irritazioni profonde, fattori genetici.

macchie sul viso

Macchie scure sul viso

Le macchie scure sul viso possono essere di varie dimensioni e si possono manifestare sotto forma di efelidi, lentiggini, identificate come lentigo solari e lentigo senili, cheratosi ma anche ipercromie post infiammatorie, dovute a lesioni lasciate da infiammazioni precedenti della pelle. Anche il melasma è una delle macchie scuri più comuni e consiste in un’alterazione cromatica della cute durante la gravidanza e a causa dell’assunzione della pillola.

Macchie viso

Oltre cause che determinano le macchie sul viso già citate, quindi l’avanzare dell’età, l’esposizione prolungata al sole e altri fattori, ve ne sono altre che dipendono anche dallo stile di vita che conduciamo e all’azione degli agenti esterni. Ad esempio, l’azione dello smog e dell’inquinamento ha una notevole influenza sulla cute, così come il fumo e l’alimentazione. Infatti, è da ricordare che tra le cause delle macchie sul viso vi sono il diabete di tipo 1, l’assunzione di alcuni medicinali, le disfunzioni ormonali o fisiche, i tumori cutanei.

Macchie scure viso

Le macchie scure sul viso, definite in termine medico discromie cutanee, sono causate da una disfunzione della pelle nella produzione di melanina. La pelle produce maggiori quantità di melanina quando viene esposta a luce naturale o artificiale, ma se questa produzione si blocca ecco che compaiono le macchie scure sul viso, fenomeno molto diffuso non solo tra le donne ma anche tra gli uomini.

Schiarire macchie viso

Schiarire le macchie sul viso è possibile grazie ad alcuni prodotti cosmetici realizzati con formule avanzate, in grado di regolare la produzione di melatonina e contrastare le discromie, quindi le alterazioni di pigmentazione. Invece, tra i rimedi naturali è possibile agire con maschere all’olio di mandorle, di jojoba o di oliva, da applicare la sera, oppure con un composto preparato con farina d’avena, panna acida e yogurt, da spalmare sul viso massaggiando per circa 10 minuti con movimenti circolari. Ottima è anche l’acqua di rose, da sempre esaltata per la bellezza del viso, ma anche le foglie di neem e la curcuma sono ideali per schiarire le macchie sul viso.

Come eliminare le macchie dal viso

Le macchie dal viso possono essere eliminate grazie a dei trattamenti viso mirati che vanno istituiti in base alla loro gravità e alle loro dimensioni. Se le macchie sono lievi, è possibile eliminarle utilizzando prodotti specifici schiarenti e depigmentanti, ma se l’effetto ottenuto non è soddisfacente, è possibile ricorrere ad un medico estetico che valuterà come intervenire.

pacchetto trattamenti consigliato per eliminare le macchie sul viso nel nostro Centro

Trattamento Macchie Viso

Trattamento che utilizza svariati attivi depigmentanti sapientemente associati per il massimo rispetto della pelle e dei suoi parametri funzionali; con questo trattamento le macchie vengono affrontate su più versanti, le molecole utilizzate lavorano con differenti meccanismi d’azione al fine di contrastare da un lato la iperpigmentazione e dall’altro promuovere l’attenuazione della macchie. Questo trattamento non è solo un trattamento schiarente ma un vero trattamento di rigenerazione della pelle.

TRATTAMENTO manuale MACCHIE del VISO

Trattamento Anti Macchie Viso in cabina

Si deterge la pelle con una maschera a base di zinco ossido massaggiando delicatamente viso e collo fino a completo assorbimento del prodotto e poi si asporta con acqua tiepida. Si applica poi un tonico schiarente che libera la pelle dai sali alcalinizzanti e potabilizzanti dell’acqua da risciacquo, ripristina il pH e idrata.

Prima fase di esfoliazione: con un pennellino si applica ora un peeling a base di acido mandelico prima sulle discromie e poi su tutto il viso e collo questo stimola il turnover cellulare e agisce sulla sintesi della melanina. Passato il tempo di posa si elimina con una spugna imbibita di acqua e poi tonico schiarente.

Fase di normalizzazione: dopo il peeling si esegue una maschera normalizzante mineralizzamte che stimola i processi di nutrizione della pelle e contrasta la formazione di macchie scure grazie a molecole inibitrici la sintesi della melanina e le vitamine del gruppo B.

Seconda fase di esfoliazione: Si utilizza una maschera gommage formulata con diatomee marine per un’esfoliazione meccanica che riduce i fenomeni di ipercheratosi e stimola il ringiovanimento cellulare.

Si esegue poi un massaggio attivo con un cosmetico ricchissimo di attivi tra cui la vitamina C nota per le sue proprietà schiarenti antiossidanti. Il trattamento si conclude con l’applicazione di una crema schiarente viso.

  • Durata del trattamento macchie sul viso: circa un ora
  • Frequenza: una volta la settimana per quattro settimane
  • Costo: Euro 75.00 a seduta

PRODOTTI macchie viso

MASCHERA DETERGENTE

“trattamento macchie sul viso”

crema schiarente viso

TONICO SCHIARENTE

“previene formazione macchie cutanee”

crema schiarente macchie

MASCHERA SCHIARENTE

“contrasta formazione macchie scure”

crema schiarente macchie viso

PEELING SCHIARENTE

a base ACIDO MANDELICO

crema macchie viso

HOLEUM SCHIARENTE

concentrato Vitamina C

crema per macchie viso

GOMMAGE SCHIARENTE

maschera per discromie cutaee

crema anti macchie viso

CREMA  VISO SCHIARENTE

emulsione Viso e Collo

crema sbiancante viso