MENOPAUSA

è il periodo della vita della donna in cui cessano le mestruazioni, di conseguenza non è una malattia ma un evento fisiologico nella vita della donna, corrisponde alla fine del ciclo mestruale.

La mancanza di mestruazioni è segno che la produzione di estrogeni e progesterone si è interrotta così  come l’attività delle ovaia che non maturano più nessun follicolo.

L’età media della menopausa di una donna è intorno ai 50 anni possiamo distinguere tre fasi di questo evento un pre-menopausa, un menopausa e un post-menopausa, vediamo di capire cosa succede.

menopausa

MENOPAUSA le cause

Gli estrogeni sono un gruppo di ormoni secreti dall’ovaio e responsabili dei caratteri femminili; hanno un ruolo importante  influenzano lo spessore della cute, delle fibre elastiche e collagene,  idratazione e  pigmentazione della pelle;

consideriamo che nei primi cinque anni di menopausa perdiamo il 30% di collagene con conseguente lassità dei tessuti e comparsa di rughe.

Il progesterone gruppo di ormoni  prodotto dalle ovaie permette di creare le condizioni adatte alla fecondazione della cellula uovo;

controlla l’attività degli ormoni androgeni (maschili) e la sua riduzione porta ad un aumento di peluria sul viso e precisamente sul mento e labbro superiore, i capelli si diradano e si assottigliano mentre i peli si irrobustiscono.

MENOPAUSA sintomi

I sintomi  legati alla scomparsa  di questi ormoni possono essere lievi o gravi a seconda dei casi:

vampate di calore, sudorazione intensa, insonnia per cui questo periodo della donna  è spesso vissuto come una malattia a causa di questi disturbi anche se in realtà è un cambiamento naturale nella vita di ogni donna.

Inoltre, anche dal punto di vista psicologico la fine della capacità riproduttiva crea momenti di disagi e depressione soprattutto in quelle donne che non riescono ad affrontare il cambiamento ed invece che vivere questo passaggio come una fase di maggiore libertà ed affermazione di se stesse al di fuori della sfera familiare, percepiscono in maniera drastica l’uscita esclusiva dal ruolo di madre che le porta a forti cali emotivi.

Quindi, oltre alle alterazioni di collagene, alle rughe, prurito, secchezza desquamazione, discromie tardivamente possono comparire anche  lesioni vascolari, atrofie delle mucose e alterazioni ungueali.