la vitamina A e la pelle

vitamina A

Vitamina a. Le vitamine sono definite “bioregolatori” ossia regolatori di funzioni per la vita cellulare e quindi del tessuto a cui la cellula appartiene. Per la pelle sono tutte importanti ma in particolar modo la A, B5, B6, E, F, H, PP.

Nei cosmetici le vitamine non sono solo quelle scritte nell’INCI ma anche quelle contenute nella singola pianta es: Edera apporta Vit A e Vit E, Equiseto VitC, Echinacea Vit F, Arancio Vit A,C,B, Mirtillo Vit P ogni singola pianta apporta vitamine.

la vitamina A

è una vitamina liposolubile ed è la vitamina della rigenerazione cellulare. Attraverso l’alimentazione noi introduciamo provitamine soprattutto betacarotene che si trova nelle verdure e nella frutta e esteri come Il palmitato di vitamina A dalla carne, fegato e negli oli di pesce.

E’ l’organismo che poi provvede a liberare la VITAMINA A pura o retinolo l’unica in grado di penetrare all’interno della membrana cellulare e agire sul nucleo per la sintesi di proteine coinvolte nel rinnovamento cutaneo.

questa vitamina A

ha un ruolo molto importante a livello delle membrane cellulari ne regola la permeabilità, regola l’accrescimento degli epiteli (cute, mucose) intervenendo proprio sulla divisione cellulare e sintesi di cheratina.

la vitamina A

nei cosmetici deve essere stabilizzata perché molecola molto labile, dona alla pelle morbidezza, elasticità, luminosità. Ringiovanisce perché ristabilisce i rapporti fra lo strato vitale e il corneo.

Esfoliante, stimola il metabolismo delle cellule epidermiche e sintesi di mucopolisaccaridi e collagene. Ottimo prodotto per l’invecchiamento, per le pelli secche ruvide e desquamate, anche per le pelli acneiche e seborroiche in quanto contrasta l’ipercheratosi follicolare causa di comedoni.

Unendo il Retinolo con gli acidi grassi di Palma si ottiene il Retinile Palmitato utilizzato da anni in cosmetica, modula la cheratinizzazione dell’epidermide e riequilibra le funzioni di barriera dello strato corneo nei confronti dell’evaporazione dell’acqua ecco perché lo troviamo soprattutto nei cosmetici per pelli secche e disidratate.