Follicolite
Gambe Inguinale da Depilazione i Rimedi
Follicolite
Quando si parla di follicolite si fa riferimento ad un disturbo dei follicoli piliferi, ovvero le sacche presenti sulla pelle che sono alla radice del pelo. È frequente che questi possano andare a infettarsi a causa di virus, funghi o batteri vari portando problematiche per il paziente soprattutto a livello estetico.
I follicoli piliferi sono infatti presenti su tutto il corpo e in maggior misura sul cuoio capelluto. I sintomi più frequenti quando si parla di follicolite sono arrossamento diffuso, prurito e presenza di papula (lesioni solide tipiche dei peli incarniti) alla base del pelo. Una situazione di disagio che può portare a infezioni del follicolo pilifero.
Follicolite gambe
Una delle zone nelle quali si può riscontrare la follicolite sono le gambe: le cause sono molteplici e possono essere gli abiti troppo stretti; ostruzioni fisiologiche del follicolo; dermatiti e infiammazioni varie; punture di insetto.
Se la follicolite è superficiale tende a scomparire senza interventi esterni nel giro di pochi giorni; viceversa quando si ha a che fare con una follicolite profonda può essere necessario intervenire con terapie mirate, come ad esempio antibiotici.
Quando viene rimossa la crosticina che si forma, la lesione va a guarire senza lasciare alcun segno. In linea generale la follicolite delle gambe, così come quella inguinale, può essere causata dalla depilazione.
Follicolite da depilazione
Le follicoliti post depilazione è forse la tipologia più diffusa tra le donne ma anche tra gli uomini. Una problematica della pelle piuttosto comune e un’infezione batterica che, proprio per la sua natura, tende di solito ad essere superficiale.
La follicolite può comparire dopo aver fatto la ceretta o anche dopo aver passato il rasoio per tagliare i peli, soprattutto se lo si fa in modo troppo veloce e senza le dovute precauzioni. Ecco perché è fondamentale ricorrere sempre a trattamenti professionali quando si decide di depilarsi, facendosi supportare da un professionista e dall’uso di prodotti specifici.
Follicolite inguinale
Un’altra tipologia di follicolite diffusa è quella inguinale: anche qui la problematica può comparire subito dopo un trattamento di depilazione visto che i vari strumenti che si utilizzano possono non essere del tutto puliti e i batteri presenti possono causare la follicolite.
Il disturbo esordisce con la comparsa di tante macchioline di colore rosso in rilievo, ripiene di pus come se fossero piccoli brufoli. Un qualcosa di particolarmente sgradevole soprattutto nella zona inguinale.
Follicolite rimedi
Quali sono i rimedi per la follicolite? Nei casi più lievi può passare da sola o si può anche procedere rimuovendo autonomamente la crosticina. Nei casi di follicolite più forte si può ricorrere a trattamenti con antibiotici, pomate, detergenti antibatterici.
In linea generale è sempre bene non grattare i follicoli infiammati, utilizzare asciugamani pulite e non in comune con altre persone, non depilarsi durante la fase acuta, lavare la zona con detergenti antisettici.
Vai alla pagina della nostra depilazione ZIM il trattamento di epilazione che assicura una elevata protezione contro IRRITAZIONI e FOLLICOLITI