Dimagrimento

Dimagrimento. È uno degli obiettivo verso il quale in molti ambiscono; quando si parla di trattamenti estetici e di bellezza è soprattutto al dimagrimento ed alla perdita di peso che le attenzioni degli utenti vengono focalizzate.

Il dimagrimento è legato alla perdita di grasso corporeo che è presente in modo naturale nel nostro corpo (svolgendo anche un ruolo determinante) e che, con il passare degli anni ed a seguito di abitudini di vita non propriamente corrette, tende ad aumentare.

dimagrimento

Solitamente chi cerca di raggiungere risultati in termini di dimagrimento si muove fondamentalmente in due direzioni: miglioramento della dieta e degli stili di vita in ambito alimentare; pratica frequente di attività sportiva ed esercizio fisico. Ovviamente sono tante le aree del corpo dove il grasso va ad accumularsi.

Le aree più critiche per il grasso

Per l’universo femminile ad esempio una delle zone più critiche è l’interno coscia. Praticamente il cruccio di tutte le donne, soprattutto nei mesi estivi quando le gambe sono maggiormente scoperte.
Va detto subito che il grasso che si accumula in questa zona è uno dei più difficili da eliminare dato che i muscoli dell’interno coscia, gli adduttori, non vengono sollecitati di frequente nella vita quotidiana. Per ottenere un dimagrimento interno coscia è quindi fondamentale ricorrere ad attività sportiva frequente e mirata con esercizi specifici per quella zona.
Anche attività sportiva come bicicletta, nuoto, acqua gym, sono piuttosto specifiche per andare a stimolare i muscoli degli adduttori contribuendo quindi a raggiungere il dimagrimento dell’ interno coscia.

Perdere peso su pancia e fianchi

Altra zona critica parlando di grasso è quella della pancia e dei fianchi. In questo caso ad essere coinvolto è anche l’universo maschile. Uno dei punti deboli dei maschi è proprio l’addome, che con il passare degli anni tende a rilassarsi, e la zona fianchi dove si vanno a depositare i cosiddetti cuscinetti di grasso.
Per una corretta opera di dimagrimento pancia e fianchi occorre prima di tutto mantenere uno stile di vita corretto, soprattutto dal punto di vista alimentare; quella zona è la più indicata per accumulo di grasso dovuto ad alimentazione sbagliata. Quindi è importante praticare attività sportiva mirata, aerobica così da bruciare, abbinata ad esercizi mirati, come addominali bassi, alti, laterali.

Conviene seguire un programma dimagrimento?

Quello che conta come sempre nei casi in cui si stia cercando di perdere peso è la costanza. Il consiglio è quindi quello di seguire un apposito programma di dimagrimento e di cercare di non contravvenire mai alle regole.
Anche l’allenamento fisico deve essere portato avanti con perseveranza dato che i primi risultati inizieranno a vedersi dopo qualche settimana. Fondamentale quindi porsi obiettivi concreti a lunga scadenza ma che passino per tappe quotidiane, così da assimilare le buone abitudini.
In questo settore si sente spesso parlare di dimagrimento localizzato, ovvero una teoria in base alla quale è possibile andare ad accentuare la riduzione della massa grassa in specifiche zone del corpo piuttosto che in altre.
Un qualcosa che è possibile realizzare anche se, ovviamente, risulta essere molto più complicato rispetto ad un dimagrimento generale. Il dimagrimento localizzato di focalizza su specifiche aree del corpo e mira a lavorare su quelle per perdere peso.