Il Trucco Permanente chiamato anche Trucco SemiPermanente, è un trattamento simile al tatuaggio, consiste nell’introdurre determinati pigmenti colorati nella pelle, più precisamente nel primo strato del derma, al fine di migliorare l’aspetto esteriore del viso per apparire al meglio in qualunque momento della giornata. Le principali differenze con il tatuaggio riguardano le tecniche di applicazione assai meno invasive, la profondità di deposito dei pigmenti, la loro differente composizione e infine la permanenza del disegno per un periodo di tempo limitato.
Il trucco permanente consente di:
– modificare, ridefinire e quindi abbellire e valorizzare la forma di sopracciglia, occhi e labbra in modo naturale;
– eseguire il camouflage di cicatrici e vitiligine, per pigmentare il cuoio capelluto in caso di alopecia e calvizie per ricostruire l’areola mammaria in seguito a interventi chirurgici. Anche in questo caso i risultati sono davvero sorprendenti. Al giorno d’oggi il trucco permanente o semipermanente ha raggiunto livelli di realismo tali da far dimenticare i primissimi lavori in cui si notava un tatuaggio alle sopracciglia del tutto innaturale. Oggi il trucco c’è ma non si vede.
chi può essere sottoposto ad un trattamento di trucco permanente/semipermanente?
Il metodo è adatto a persone di tutte le età. Ai giovani che desiderano mettere in risalto alcuni tratti del volto migliorando il proprio aspetto e ai meno giovani che desiderano correggere o attenuare i segni del tempo con la ridefinizione di alcuni tratti del viso. E’ indicato inoltre a chi indossa lenti a contatto, occhiali da vista e a chi soffre di allergie ai tradizionali prodotti da trucco.
Ideale per gli atleti di qualsiasi disciplina, sui quali il trucco tradizionale non permane, e per tutte le persone che hanno adottato il trucco come abitudine quotidiana per comparire sempre al meglio.
Pigmenti: I colori usati nel trucco semipermanente sono pigmenti naturali assolutamente puri e certificati secondo le nuove normative europee. Di straordinaria qualità, questi pigmenti si distinguono per la loro eccellente tollerabilità e garantiscono una variazione del tono nel tempo pressoché impercettibile e omogenea.
Cos’è il trucco permanente
Il trucco permanente è un trattamento al quale ci si rivolge per correggere imperfezioni del viso o difetti evidenti andando al contempo ad esaltare in modo naturale i punti di forza.
Lo stesso concetto del make up che le donne vanno ad applicarsi sul viso, solo che in questo caso il tutto avviene in una sola volta. Niente più ore da passare davanti allo specchio per truccarsi e struccarsi.
L’obiettivo viene raggiunto utilizzando pigmenti colorati da inserire direttamente sotto la pelle, nei primi strati dell’epidermide: con questa tecnica è possibile quindi coprire i propri difetti, mascherarli lasciando spazio a quelli che sono i pregi del viso. Il tutto in modo duraturo, visto che una volta inserito sotto pelle il trucco permanente resta per diversi mesi garantendo un risultato naturale.
Questo è nel concreto il trucco permanente, il cui termine tecnico è dermopigmentazione; un trattamento per risolvere inestetismi e coprire difetti garantendo alle donne un make up duraturo che non necessita di essere ritoccato costantemente.
differenze tra il trucco permanente e il tatuaggio
Nel linguaggio corrente si tende spesso ad abbinare i due concetti e può capitare di parlare, ad esempio, di tatuaggio delle sopracciglia o tatuaggio delle labbra per indicare un intervento di trucco permanente in quelle zone.
Dal punto di vista della forma la dermopigmentazione è simile al tatuaggio, a cambiare è la sostanza: un tatuaggio tradizionale prevede l’inserimento di pigmenti di colore in strati più profondi dell’epidermide, il che porta ad un risultato permanente. Un tatuaggio, come noto, non può essere rimosso se non con interventi di chirurgia estetica. (laser)
Viceversa il trucco semipermanente è una tecnica di tatuaggio particolare, che va a garantire un risultato estetico di forte impatto ma che sparisce nel tempo; ciò perché i pigmenti cui si ricorre nella dermopigmentazione sono del tutto assorbibili dalla pelle.
Dopo qualche anno in sostanza il trucco permanente viene assorbito senza lasciare segno e soprattutto senza alcun problema per la salute della cute.
Il che rappresenta un vantaggio per chi decide di sottoporsi al trattamento, dato che è possibile di volta in volta andare a ridisegnare il trucco sul viso adeguandosi ai cambiamenti dei lineamenti, fattore cui inevitabilmente tutti andiamo incontro a causa del trascorrere del tempo. Con l’età la pelle tende a cadere, avere sul viso un disegno permanente per tutta la vita genererebbe effetti estetici per niente gradevoli.
ogni quanto si effettua il ritocco del trucco permanente?
E proprio per il fatto che il pigmento viene assorbito dalla pelle in modo del tutto naturale è consigliato ravvivare il trattamento sottoponendosi a sedute di richiamo con cadenza periodica.
Non è facile indicare una tempistica univoca che indichi i mesi necessari per portare a termine il processo di assorbimento del colore, dipende da tanti fattori tra i quali la tipologia di pelle e la qualità del trattamento, l’esposizione solare, la piscina ecc. ecc.
Tuttavia mediamente il trucco permanente tende a sparire dopo 12/18 mesi; è questa la finestra temporale a partire dalla quale può rendersi necessario un intervento di ritocco del trucco permanente.
In linea generale è bene ricorrervi non appena ci si accorge che il colore sta iniziando a sbiadire e l’effetto ottenuto non è più bello e naturale come subito dopo applicato il trattamento.
Le sedute di richiamo del trucco permanente sono molto rapide e meno costose rispetto all’applicazione iniziale del trattamento.
quante sedute ci vogliono per applicare il trucco permanente?
In linea generale il trucco semipermanente è un trattamento non molto invasivo la cui applicazione non genera fastidi particolari. Come sempre è la conformazione della pelle del cliente a fare la differenza, oltre che la zona sulla quale si vuole eseguire il trattamento.
È buona prassi far procedere qualsiasi intervento ad una seduta (consulenza) durante la quale studiare la tipologia di pelle del paziente e capire la quantità di lavoro necessaria per applicare al meglio il trucco permanente.
Sperimentare il più possibile per essere avere certezze su come intervenire.
In linea generale per la prima applicazione del trucco permanente possono essere necessarie un paio di sedute, a distanza di una 30/60 giorni l’una dall’altra così da dare il tempo al pigmento di essere assimilato al meglio dalla cute. Dopo la prima e la seconda seduta ci si potrà sottoporre a sedute di ritocco con cadenza annuale.
quanto dura un trattamento di trucco permanente/trucco semipermanente?
La durata della permanenza del pigmento nel derma è strettamente dipendente dal tipo di pelle e da una serie di fattori determinanti:
- età del cliente (nei giovani il riassorimento e conseguente eliminazione dei pigmenti da parte dei macrofagi sarà più veloce)
- esposizione solare (la velocità del processo di fagocitosi aumenterà con l’esposizione a lampade abbronzanti o luce solare.
- soggettività dell’esito cicatriziale
- tecnica utilizzata
- colore impiegato
- caratteristiche istologiche del cliente.
Nel Trucco Permanente la soglia del dolore è un fattore assolutamente soggettivo, e varia sensibilmente da persona a persona. Solitamente, con l’applicazione di prodotti specifici pre e post trattamento, il dolore, si avverte solo per la durata del trattamento, si riduce ad un lieve fastidio, appena percettibile.
trucco semipermanente sopracciglia
Uno dei campi di applicazione più noti del trucco semipermanente è quello delle sopracciglia. In questo caso si tende a parlare di Microblading o di Sopracciglia Tatuate. Quale che sia la definizione, il risultato è quello di andare a ricostruire le arcate sopraccigliari in presenza di difetti evidenti.
Pensiamo alla mancanza di peli, un problema comune che può dipendere da caduta, da alopecia delle sopracciglia o da fattori naturali.
In tutti questi casi si procede andando a ridisegnare le sopracciglia mancanti con la garanzia di un risultato assolutamente naturale.
Stessa cosa dicasi per sopracciglia presenti ma con linee irregolari, che necessitino di essere perfezionate o rese più armoniche nelle forme.
trucco permanente sopracciglia
In tutti questi casi si ricorre al trucco permanente delle sopracciglia. Una tecnica che va ad inserire direttamente sotto pelle, nei primi strati dell’epidermide, alcuni pigmenti di colore in superficie. Un trattamento che garantisce risultati duraturi: diversi mesi senza più doversi preoccupare del proprio aspetto estetico o dei difetti delle proprie sopracciglia.
Un nuovo rimedio in campo estetico verso il quale molte donne stanno rivolgendo le proprie attenzioni.
Le tecniche affinate di trucco permanente consentono oggi di ricostruire, o costruire ex novo, sopracciglia assolutamente naturali tanto disegnate con sfumatura di colore per effetto riempitivo; quanto andando a ricreare un vero e proprio pelo dipinto.
trucco semipermanente labbra
Le labbra sono uno dei campi di applicazione per i quali si può far ricorso al trucco semipermanente o permanente. Mettere in risalto la bellezza delle bocca è uno degli obiettivi che da sempre le donne inseguono: avere labbra belle, curate, carnose e in salute è un qualcosa che può contribuire ad un’immagine totalmente nuova per il viso di una donna.
E l’obiettivo del trucco semipermanente labbra è esattamente quello di ridisegnare e definire al meglio il contorno labbra.
I risultati sono ormai garantiti e assolutamente naturali: si otterranno labbra carnose, simmetriche, definite. Il tutto in modo duraturo, senza quindi dover ritoccare make up trucchi vari ogni mattina.
Perché il vero vantaggio della dermopigmentazione, nome tecnico del trucco permanente / semipermanente, è proprio questo: avere per diversi mesi sul viso un effetto trucco appena applicato. Dopo qualche mese, non più di 12, i pigmenti di colore che sono stati inseriti vengono riassorbiti e tendono quindi a svanire.
trucco permanente occhi
Uno dei campi di applicazione maggiormente richiesti per il trucco permanente è quello degli occhi; con la dermopigmentazione è possibile sistemare il contorno occhi ed eliminare ogni inestetismo o difetto ottenendo ciò che tutte le donne sognano: uno sguardo profondo e penetrante.
In pratica ciò che si cerca da sempre di ottenere con il make up tradizionale a base di prodotti cosmetici può essere perseguito oggi grazie al ricorso al trucco permanente;
i risultati saranno più duraturi e resteranno per mesi nella zona del contorno occhi generando la medesima sensazione di un make up appena applicato.
Un trattamento che va a riguardare anche la zona sopracciglia, in qual caso di parla di microblading. Il trucco permanente degli occhi consente di disegnare un eyeliner impeccabile, creare un effetto infoltimento, correggere linee irregolari, coprire cicatrici o segni ed altri inestetismi della pelle. Un trattamento ideale per avere uno sguardo impeccabile senza dover ricorrere quotidianamente a make up e prodotti di cosmetici.
trucco semipermanente costi
Quali sono i costi del trucco semipermanente? Dipende ovviamente dalla tipologia di trattamento e dal professionista che va ad applicarlo. È fondamentale evidenziare che i risultati non sono permanenti come un tatuaggio. Il trattamento andrà ritoccato ogni tot di mesi, circa ogni 12.
Per quanto riguarda i trattamenti delle sopracciglia, la cifra oscilla tra i 500 e i 600 euro per il trattamento iniziale; mentre i costi per sedute di ritocco del trucco semipermanente possono costare 150/200 euro l’una.